I consiglieri provinciali eletti nei collegi del Trentino e del Sudtirolo compongono
il consiglio regionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol.
Nel consiglio regionale i
Verdi sono rappresentati, oltre che da Roberto Bombarda anche da Hans Heiss e Riccardo Dello Sbarba (Grüne Fraktion - Gruppo verde - Grupa Vërda), eletti nel collegio del Sudtirolo il 26 ottobre 2008.
|
CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO
Roberto Bombarda è nato a Santa Croce di Bleggio (Trento) il 16 dicembre 1963, figlio di Emanuele e di Alda Zambotti di Fiavé. Risiede a Cares di Bleggio Inferiore E' sposato con Anita Canetti di Storo, insegnante, 2 figli.
E' laureato in Economia e in Geografia.
Giornalista, già caporedattore di "Trentino Industriale", direttore di "Adamello-Brenta Parco", di "Mercurio", di "Ingegneria dei Materiali", di "www.borntowalk.com".
Attività lavorativa: Associazione Industriali di Trento (dal 1990) e Filmfestival della Montagna "Città di Trento".
Servizio Militare: assolto negli Alpini Paracadutisti "Monte Cervino".
L'impegno per la Comunità: Già Presidente dell’Azienda di Promozione Turistica Terme di Comano-Dolomiti di Brenta; già consigliere di amministrazione delle Terme di Comano; già presidente dell’Associazione Pro Ecomuseo “Dalle Dolomiti al Garda” e ideatore del Parco Letterario Giovanni Prati; già presidente del Comitato promotore della Strada del Vino e dei Sapori “dal Garda al Parco Adamello-Brenta”, già consigliere del Parco Adamello-Brenta (per 12 anni), già consigliere comunale di Bleggio Inferiore ed ex assessore comprensoriale al turismo ed all’ambiente. Direttore organizzativo del Filmfestival Internazionale Montagna Esplorazione Avventura “Città di Trento”, il più antico ed importante appuntamento del mondo nel campo del cinema di montagna fino al gennaio 2004.
Socio da vent’anni della SAT-Società Alpinisti Tridentini. Esperto naturalistico del CAI. Presidente per sette anni della Sezione di Ponte Arche. Fondatore e presidente per dieci anni del Comitato Glaciologico Trentino e della Commissione Scientifica della SAT. Ideatore del Centro Payer al Mandron e del Sentiero Marchetti. Socio dell’Alpine Club di Londra e del Club Alpino Tedesco (DAV) di Monaco. Incarichi e collaborazioni: con l'Università di Trento, l'Accademia Commercio e Turismo, la Commissione Urbanistica Provinciale, Trentino TIS ed alcuni dei maggiori giornali italiani e stranieri.
Europeista, autore di testi e conferenze. Fondatore del Gruppo consiliare "Amici dell'Europa".
È stato eletto il 26 ottobre 2003
nella Lista
Verdi e democratici per L'Ulivo.
Dal 2003 al 2009 è stato Presidente del Forum Trentino per la Pace e Vicepresidente della Commissione per i Rapporti internazionali e con l'Unione Europea del Consiglio provinciale di Trento.
Durante la XIII Legislatura è stato membro supplente del Comitato delle Regioni (CDR), organo consultivo costituito da rappresentanti degli enti locali e regionali d'Europa.
Roberto Bombarda, candidato con i "Verdi e democatici del Trentino - autonomia e democrazia" nelle elezioni provinciali del 9 novembre 2008, è stato rieletto.
Nella XIV Legislatura è stato Presidente del gruppo provinciale dei Verdi e Democratici del Trentino.
In qualità di membro del Consiglio della Regione Autonoma Trentino Alto Adige-Südtirol, ha ricoperto la carica di Presidente del gruppo regionale
Verdi-Grüne-Vërc.
Nella stessa Legislatura è stato Presidente della Terza Commissione del Consiglio provinciale di Trento (Energia, urbanistica, opere pubbliche,
espropriazione, trasporti, protezione civile, acque pubbliche, tutela dell'ambiente, caccia e pesca).
|