Rovereto, 28 marzo 2015
Resistono da 32 anni
ed ora sono con Valduga
I Verdi: «Ecologia della politica e delle relazioni»
da l’Adige di venerdì 28 marzo 2015
Per qualcuno è il salto della quaglia, per altri un coerente percorso di idee che, da partito quale non sono, li ha portati sotto l'ombrello civico del candidato sindaco Francesco Valduga. I Verdi, di fatto, sono l'unico simbolo «noto» della coalizione valdughiana. Il sole che ride, in altre parole, non è ancora tramontato. E, curiosamente, è il solo rimasto dagli anni Ottanta in qua, orgogliosamente resistito allo sciame sismico della politica che ha spazzato via partiti, nomi, simboli. Di quella generazione di «griffe» non è rimasto nulla: Dc, Pci, Psi, Pri, Pli, Msi, Dp, Psdi non esistono più come sigle e ai nuovi elettori appaiono come acronimi da archivi della Cia. I Verdi, invece, ci sono ancora. La storia, insomma, sono loro e, tra l'altro, la prima lista comunale del «sole che ride» presentata in Italia è stata proprio quella che ha corso per Palazzo Pretorio. E allora c'era un «tale» Umberto Savoia che ha di fatto spinto alla nascita del Mart a Rovereto.
Cinque anni fa, dopo aver provato un apparentamento con Miorandi, sono andati da soli. Ora si sono accasati con Francesco Valduga. Motivo? «Siamo trasversali e puntiamo sulle relazioni contro una politica che oggi è confusa. - spiegano Maurizio Migliarini e Mauro Previdi - Vogliamo abbattere le solitudini e puntare sulla socialità. L'amministrazione Miorandi si è dimenticata dei 1.200 malati di Alzheimer che ci sono a Rovereto e le persone affette da demenza senile. Noi siamo per una politica dell'ambiente, per un'ecologia che sia anche sociale. E siamo per valorizzare le periferie. Le circoscrizioni sono importanti e Miorandi voleva cancellarle ma servono come occhi e orecchie del Comune e come scuola politica, formazione per gli amministratori».
Nella lista verde, spiccano nomi «storici» ma anche alcuni rientri. Come Andrea Frapporti, che ha colto l'occasione per convincere Valduga a portare avanti il progetto del «Parco della Lontra» sul Leno.
Questa la lista dei Verdi: Gloria Lucchini (counsellor professionista), Ruggero Pozzer (insegnante, consigliere Comunità di Valle), Mauro Previdi (chirurgo, consigliere comunale), Enrica Tognotti (maestra d'asilo), Maurizio Migliarini (presidente circoscrizione Lizzana-Mori Ferrovia), Armando Polli (tecnico ospedale, presidente circoscrizione Sacco-San Giorgio), Jennifer Gallo (ragionere programmatore), Claudio Giordani (tecnico allevamento itticio), Stefano Kiniger (ingegnere), Claudio Dardani (operatore commercio), Anita Baroni (operaia), Gianfranco Beltrami (dipendente Coop), Giulia Imen Bennany (studentessa), Manuel Cescatti (studente), Giamapolo Chiusole (postino), Elisabetta Cimadomo (pensionata), Paolo De Uffici (diplomato socio-psico-pedagogico), Antonietta Deimichei (pensionata), Roberta Delle Site (ortottista), Patrizia Filagrana (insegnante), Andrea Frapporti (documentarista), Rosario Frisinghelli (agricoltore), Mirco Innocenti (ex artigiano), Mostafa Khalfane (operaio), Cristina «Chicca» Moser (casalinga), Marco Panato (studente, musicista), Marina Perini (insegnante asilo nido), Matteo Prezzi (studente), Attilio Raffaelli (falegname), Giorgio Scanagatta (operaio), Giuliano Setti (insegnante), Lorena Valduga (operaia).
|
Rovereto, 28 marzo 2015
LA LISTA ECOLOGISTA
ECCO I VERDI: CORRERANNO CON I CIVICI PER FRANCESCO VALDUGA SINDACO
dal Trentino di
sabato 28 marzo 2015
leggi tutto in JPG
i candidati
di Rovereto
|