verdi del trentino
    Parlamento europeo
    torna a precedente    

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

 

Sepp Kusstatscher
 

Sepp Kusstatscher

Sepp Kusstatscher
eletto parlamentare europeo nelle elezioni
del 12-13 giugno 2004. Rimane in carica fino alle successive elezioni europee del
6 - 7 giugno 2009

elezioni europee
12 - 13 giugno 2004

 
Reinhold Messner

Sepp Kusstatscher è stato eletto nella lista dei Verdi al Parlamento europeo nelle elezioni del 12-13 giugno 2004 nella Circoscrizione Nord-Est succedendo a Reinhold Messner.

Candidato nella Circoscrizione Nord-Est alle elezioni del 6-7 giugno 2009, non è stato rieletto.

Nato a Vilandro nel 1947, è cresciuto in un maso contadino assieme ad altri otto fratelli. Sposato, ha due figlie ed è nonno di due piccole gemelle.

Dopo gli studi di filosofia, teologia e pedagogia, ha intrapreso la strada dell’insegnamento e della formazione professionale per adulti. Per diciassette anni ha diretto le scuole professionali di Bressanone, diventando dal 2001 al 2003 responsabile per la formazione e l’aggiornamento del personale docente.

È stato Presidente della Scuola superiore di formazione dell’Alto Adige (Südtiroler Hochschülerschaft). Dal 1974 al 1985 si è impegnato in particolare sul piano istituzionale e amministrativo, svolgendo per oltre dieci anni la funzione di sindaco del Comune di Vilandro.

Nelle elezioni del novembre 1988 è stato eletto consigliere regionale e provinciale nella lista della Südtiroler Volkspartei e nella legislatura 1988-1993 è stato presidente dell‘ala sociale della SVP. Attivo in molti campi e molteplici ruoli, ha fondato il Consorzio per la bonifica del suolo di Vilandro e l’Ente smaltimento rifiuti della Bassa Val d’Isarco e ha promosso iniziative come la
Trans-itinitiative Südtirol-Sudtirolo e l’Associazione culturale di Vilandro.

A motivo delle sue posizioni critiche nei confronti di tematiche eco-sociali e di questioni legate alla democrazia politica, nel 1999 è giunto ad un’irreversibile separazione dalla SVP. Dopo alcuni anni, nell’ottobre 2003 è stato eletto (assieme a Cristina Kury e Hans Heiss) in Consiglio provinciale e regionale nella lista dei
Verdi-Grüne-Vërc.

Nel 2004 è stato candidato ed eletto nella lista dei Verdi al Parlamento europeo nelle elezioni del 12-13 giugno nella Circoscrizione Nord-Est.

   

Reinhold Messner è stato eletto al Parlamento europeo nel giugno del 1999 nella Circoscrizione Nord-Est nella Lista dei Verdi.

Alpinista, scrittore nato il 17 settembre 1944 a Bressanone / Italia, secondogenito di nove fratelli; studi di geometra; università di Padova; conferenze in Giappone, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Argentina e Spagna; collaboratore di centinaia di documentari; pubblicazioni su Epoca, Atlante, Jonathan, Stern, Bunte, Geo, National Geographic; 35 opere letterarie (tradotte in dodici lingue); premi letterari "ITAS" (1975), "Primi Monti" (1968), "Dav" (1976/1979); onorificenze in Italia, Stati Uniti, Nepal e Pakistan.

Durante le sue 3500 imprese alpinistiche è riuscito a realizzare circa 100 prime ascensioni e a scalare tutti i 14 ottomila. Tra il 1950 ed il 1969 Messner era rocciatore e ha realizzato più di 1000 ascensioni, coprendo le vie più difficili della catena alpina, aprendo itinerari nuovi, d’inverno e in solitaria (alcuni non ancora ripetuti) e limitando al minimo indispensabile l’uso di mezzi artificiali. In un secondo momento della storia alpinistica è riuscito ad intravedere chiaramente prima di altri e a realizzare potenzialità considerate al di fuori delle capacità umane. Da queste premesse è nata la sua "sfida agli ottomila". Con 18 salite sugli ottomila Messner è diventato un mito.

Nonostante tutto è riuscito ancora una volta a stupire tutto il mondo con le traversate dei poli e dei deserti. La quarta fase della sua vita la dedica alla cultura essendo mediatore fra l’uomo e la wilderness. Il ritorno all’arrampicata libera, senza il supporto di alcun mezzo innaturale, dai chiodi all’ossigeno o il telefonino, l’introduzione del "7° grado" come nuova soglia, rappresentano i grandi contributi di Messner alla storia dell’alpinismo moderno.

È unanimemente riconosciuto come il più completo camminatore sulla verticale ed orizzontale, proprio per la straordinaria capacità, sorretta da una coscienziosa e dura preparazione, di superare continuamente i limiti fisici e logistici, ritenuti "soglie dell’impossibile". Porta avanti il suo museo nel castello di Juval, ha creato a Solda "l’Alpine Curiosa" e ha dato, con l’idea per una struttura interattiva nelle Dolomiti, il via al "Museion tra le nuvole". Con l’attività politica si fa carico delle responsabilità per il futuro dell’Europa multiculturale, pacifica e vivibile.

Incarichi di Messner al Parlamento europeo: Member of the Committee on Regional Policy, Transport and Tourism; Substitute of the Committee on Agriculture and Rural Development; Member of the Delegation for relations with the countries of South Asia and the South Asia Association for Regional Cooperation.

 

Reinhold Messner

Reinhold Messner
eletto parlamentare europeo nelle elezioni
del giugno 1999. Rimane in carica
fino alle successive
elezioni del
12 - 13 giugno 2004.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



© 2000 - 2024
EUROPA VERDE    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi

 

torna su