verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      
la testata del quotidiano l'Adige la testata del quotidiano il Trentino


Trento, 17 giugno 2018
La Nuova Sinistra e la politica di oggi
da l’Adige di domenica 17 giugno 2018

Non un incontro di «reduci», ma un appuntamento per chi ancora è impegnato nella politica e nei diversi aspetti sociali della vita quotidiana. «1978 - 2018: la politica e la storia che cambiano. Progettare il futuro» è stato occasione per omaggiare nel migliore dei modi 40 anni di Nuova Sinistra/Neue Linke Trentino Südtirol, attraverso la partecipazione di esponenti politici e persone interessate.

Nel corso della mattinata dunque, al Centro Servizi Culturali Santa Chiara, si sono susseguiti interventi volti ad evidenziare diverse prospettive.

Un'Europa più unita, esperienze politiche maturate dal ?78 in poi ed un ragionamento non solo sul contesto di allora ma anche e soprattutto su quello attuale. «Nel concreto, penso che ci unisca una visione dell'Europa non schiacciata da sovranismi e nazionalismi - ha sottolineato l'avvocato Fabio Valcanover, organizzatore dell'evento - Il nuovo Governo? È un tema delicato ma del quale parliamo oggi senza alcun problema. I radicali storici del nostro gruppo sanno come trattare argomenti simili con onestà intellettuale.

Tutti coloro che partecipano ad iniziative come queste non sono reduci, ma semplicemente persone che vogliono dire la loro in un contesto politico in costante mutamento, cambiamento ed evoluzione, rendendosi ancora attivi fortemente nella vita politica e sociale di tutti i giorni». Hanno partecipato all'incontro Gianfranco Spadaccia, Marco Boato, Edi Rabini (fondazione Langer), Franca Berger, Franco De Battaglia (giornalista dell'Adige), Gianni Lanzinger (avvocato ex parlamentare Verdi), Giuseppe Ferrandi (direttore Museo storico del Trentino), il senatore Alberto Robol, Lucia Coppola (presidente del consiglio comunale Trento), Paolo Vigevano (co fondatore di Radio Radicale), Mauro Marcantoni (sociologo giornalista direttore dell' Iasa - Istituto assistenza e sviluppo aziendale Trento), Maurizio Ferrandi (giornalista bolzanino), Bruno Sanguanini (professore all'Università di Trento e Verona), Mario Raffaelli (presidente Amref ed ex sottosegretario agli Esteri), Giovanni Scalfi (consigliere comunale di Trento), Mauro De Pascalis (Dirigente Pd Alto Adige Südtirol), Paolo Morando (giornalista), Elisabetta Bozzarelli (consigliere comunale di Trento), Donatella Trevisan (consigliere comunale di Bolzano), Carlo Martinelli (giornalista e scrittore trentino), Alexander Schuster (giurista), Maurizio Migliarini (co-portavoce Verdi), Piergiorgio Cattani (giornalista) ed infine Roberto Toniatti (docente di diritto pubblico comparato presso l'Università di Trento). Assente invece Arnold Tribus (direttore Tageszeitung).


Trento, 17 giugno 2018
«NUOVA SINISTRA
PER SUPERARE
I POPULISMI»

Il convegno dedicato a Langer,
pensando alle provinciali:
tra linguaggi da imparare,
critiche al Pd e richiami all’unità

dal Trentino di
domenica 17 giugno 2018
leggi tutto in PDF


 

INTERVENTI

Trento, 16 giugno 2018
Convegno
sul quarantennale
di Nuova Sinistra

Intervento di
Lucia Coppola.

leggi tutto

Trento, 16 giugno 2018
1978-2018 : la politica
e la storia che cambiano.
progettare il futuro

Sintesi dell'intervento di
Marco Boato
leggi tutto

      

1978 – 2018:
LA POLITICA E
LA STORIA CHE CAMBIANO.
PROGETTARE
IL FUTURO

Trento, sabato
16 giugno 2018,
Centro S. Chiara
vai alla pagina

Valcanover e Spadaccia
Fabio Valcanover e
Gianfranco Spadaccia

Coppola e Boato
Lucia Coppola
e Marco Boato


   

torna su