verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      

Trento, 30 aprile 2015
Bellissima Festa della pace
ma c'È chi non vede i bimbi

di Maria Teresa Roncoli, candidata per i Verdi ecologisti e civici per Trento
da l’Adige di giovedì 30 aprile 2015

Festa della pace in piazza Duomo a conclusione di un percorso che durante l'anno scolastico ha portato i bambini a riflettere sulla pace e sui modi per metterla in pratica. Bellissima e ben riuscita grazie all'impegno degli organizzatori e all'entusiasmo dei partecipanti. Ma... 

I bambini hanno raggiunto la piazza con cortei colorati e festosi che vi convergevano da diversi punti della città. Lungo il percorso distribuivano ai passanti dei bigliettini, creati da loro con grande impegno, che riportavano piccole riflessioni ed inviti alla pace. La maggior parte della gente li ha accettati con un grazie e un sorriso; tre o quattro persone li hanno rifiutati.
Caratteristiche comuni a queste ultime: sguardo duro e sospettoso o rivolto volutamente lontano, labbra serrate, braccia molto vicine al corpo e mani chiuse a pugno; una andava molto di fretta e non si è nemmeno accorta di cosa le veniva offerto.

Lungi da me l'idea del giudizio, sicuramente ognuno di questi poteva avere molta fretta però se, pur nelle corse quotidiane presi da mille incombenze, non riusciamo nemmeno a vedere centinaia di bambini di mille colori e questo non ci fa scappare neanche un piccolo sorriso allora siamo proprio messi male!

Verrò tacciata per ingenua al di fuori della realtà ma ciò che ho visto ieri mattina lo ritengo più grave dell'ennesima rapina, della rissa tra profughi o di quant'altro passi per convincerci di vivere in una città insicura! Io non voglio telecamere nascoste, ronde armate, panchine rimosse, ma la possibilità per le persone di incontrarsi, di comprendersi... vorrei vedere gente con un sorriso, pronta a spalancare le braccia e ad aprire le mani per un reciproco dare e ricevere.

Sicuramente i piccoli che hanno invaso la città possono insegnarci molto se ci prendiamo trenta secondi per guardarli!

Maria Teresa Roncoli

      

elezioni comunali
10 maggio 2015


Trento

   

torna su