verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      

Margone, 27 gennaio 2002
ALLA MASCHERINA NO GLOBAL
Lettera al giornale dei Verdi di Margone

Cara mascherina no global, chi ti scrive è una persona che da oltre 30 anni svolge attività politica o sociale a vari livelli istituzionali e non.

Mi chiamo Roberto Franceschini detto Bistecca, noto per le sue innumerevoli manifestazioni di protesta/proposta, le quali credo che abbiano contraddistinto nel bene o nel male il mio impegno nella società trentina.

Ti scrivo in merito alla tua ultima iniziativa, allorquando approfittando di un convegno dei Verdi del Trentino sul problema delle agricolture biologiche, hai gettato in faccia all’amico Marco Boato una torta alla crema.

Con quel gesto – credo – tu volevi manifestare un dissenso (legittimo), contro la decisione (altrettanto legittima di Boato) di votare a favore dell’intervento militare italiano nei territori dell’Afghanistan.

Ti confesso che in gran parte concordo la tua opinione di non condivisione sul voto espresso da Marco Boato ma… non ho condiviso assolutamente il metodo che hai usato per esprimerlo.

Ti sei vigliaccamente nascosto dietro alla tua mascherina di carnevale, scappando dopo il lancio della torta come il più impaurito dei conigli.

Ti avrei apprezzato di più (in una qualche maniera, ovviamente) se tu avessi agito a viso scoperto, non scappando ed esprimendo la tua opinione al pubblico presente in sala.

Tutti ti avrebbero ascoltato, nessuno ti avrebbe impedito di partecipare al dibattito: i Verdi sono e saranno sempre tolleranti e disponibili ad ogni confronto. Anche il più aspro e duro.

Boato non ha sporto alcuna denuncia penale o civile nei tuoi riguardi: ti ha però giustamente denunciato (all’opinione pubblica) per la tua immaturità politica e probabilmente anche anagrafica.

Credimi: bisogna avere coraggio delle proprie azioni (qualunque esse siano), assumendosene le relative conseguenze politiche e talvolta rischiando per un ideale anche la galera.

Con la tua mascherina e la tua precipitosa fuga ti sei autocastrato, ti sei fottuto da solo. Il tuo dissenso per la guerra è andato così praticamente nel vuotatoio.

Grato se mi potrai rispondere (non anonimamente), altrimenti alla tua prossima frittata.

Roberto Franceschini "bistecca"

      
   

torna su