verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      

Bolzano, Trento, Innsbruck, Bruxelles, il 24 maggio 2006
I VERDI SOSTENGONO L’INIZIATIVA POPOLARE SULL’AUTOSTRADA
DEL BRENNERO DI VENERDI’ 26 MAGGIO.

Comunicato comune dei Verdi del Tirolo, Alto Adige e Trentino
sull’assemblea civica di venerdì 26 maggio al Brennero

I Verdi a nord e a sud del Brennero sostengono l’iniziativa popolare sull’ autostrada del Brennero di venerdì prossimo. Il blocco dell’ autostrada sul confine è un segnale importante, che mostra come il transito sulle Alpi non sia un problema regionale, ma di portata molto più vasta che riguarda tutto l’arco alpino. Gli organizzatori dell’ iniziativa hanno un’ obiettivo comune: salvaguardare la salute delle persone, soprattutto dei bambini e dei giovani, che vivono e lavorano lungo l’ asse di transito.

Nonostante sia stato da tempo lanciato l’allarme sul rumore e le sostanze tossiche che mettono in pericolo la salute di migliaia di persone, la politica punta su un’ unica soluzione: la galleria di base del Brennero. Ciò però non garantisce una soluzione certa al problema del traffico. Il tunnel non garantisce in alcun modo il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia, il suo finanziamento è ancora un vago sogno, delle tratte d’accesso a sud di Fortezza non c’è ancora nemmeno il progetto. Indicare il tunnel di base come panacea al problema del traffico e delle polveri, significa raccontare una grande menzogna.

Da chi governa vorremmo soluzioni efficaci subito, come ad esempio il divieto di transito per TIR Euro 0-2, il divieto di transito notturno, l’aumento immediato del pedaggio per limitare il traffico dei TIR che passano dal Brennero per evitare i valichi più cari, un’ottimizzazione della linea ferroviaria esistente, la verità dei costi attraverso l’introduzione di una tassa ambientale, posti di controllo TIR, limitazione della velocità, ecc.

A livello europeo, chiediamo che sia fatto, entro i prossimi 2 anni, uno studio sui costi effettivi del traffico pesante. Nel frattempo va sensibilizzata la popolazione su costi e danni del traffico su strada. Introducendo una tassa sul trasporto pesante secondo il modello svizzero (LSVA), si otterrebbe subito una diminuzione del traffico, offrendo alla popolazione delle Alpi, che sono zona bisognosa di un particolare equilibrio e quindi di protezione, soluzioni immediate ed efficaci. I parlamentari europei Sepp Kusstatscher ed Eva Lichtenberger si stanno battendo con determinazione per far introdurre questi parametri a livello europeo.

I Verdi invitano ad una forte partecipazione alla manifestazione di venerdì al Brennero. L’ iniziativa sarà occasione d’ informazione, un forte segno di determinazione e soprattutto un gesto di pressione per indurre i nostri politici ad agire subito.

I consiglieri e le consigliere
Cristina Kury, Riccardo Dello Sbarba, Hans Heiss,
Roberto Bombarda, Georg Willi, Elisabeth Wiesmüller,
Maria Scheiber, Uschi Schwarzl, Sepp Brugger

I parlamentari europei
Eva Lichtenberger, Sepp Kusstatscher

Il deputato al Parlamento italiano
Marco Boato

La vicepresidente dei Verdi del Trentino
Iva Berasi

 

      
   

torna su