verdi del trentino
    Ruggero Pozzer - attività politica e istituzionale
   

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

 
 



Rovereto, venerdì 8 settembre 2017
Tangenziale di Rovereto: la posizione dei Verdi
lettera di Ruggero Pozzer e Pino Finocchiaro
da l’Adige di venerdì 8 settembre 2017

In risposta alla lettera del signor Antonio Silvi, pubblicata ieri, ci preme sottolineare che allo stato attuale non esiste alcun progetto per la tangenziale di Rovereto sul territorio di Isera e nemmeno è all'ordine del giorno per i prossimi anni. Quello che abbiamo visto è un tracciato ipotetico, che resterà lettera morta. Anche nel recente confronto, sostenuto dall'amministrazione roveretana, non è apparsa come prioritaria la proposta di eventuale tangenziale a ovest della città.

È vero che abbiamo condiviso l'idea di bypassare Rovereto con un'arteria, ma con i migliori criteri di compatibilità ambientale ed economica; tale richiesta era inoltre supportata dall'urgenza di un piano trasporti che riducesse drasticamente il traffico. Perché il problema traffico e inquinamento a Rovereto è una realtà, alla quale è necessario dare soluzioni.

L'estensore della lettera non dice che nei tre mesi invernali a Rovereto la centralina di rilevamento dell'aria ha superato per ben 15 volte i limiti delle famigerate polveri sottili Pm10. Non dice inoltre che non si hanno dati sulle ancor più famigerate polveri Pm2,5. Certo è invece che, negli ultimi anni, questi livelli di inquinamento sono in costante aumento; nell'anno precedente la centralina aveva sforato i limiti 9 volte. Per i trasporti l'unico tentativo serio fatto è quando i Verdi erano in maggioranza e in giunta, con il Bus Pollicino reso gratuito e l'estensione degli orari del trasporto urbano ed extraurbano. Non è accettabile da parte nostra nessuna strada che provochi danni all'ambiente e che accentui l'inquinamento.

Ruggero Pozzer e Pino Finocchiaro

 

  Ruggero Pozzer

RUGGERO POZZER


BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
 
 

torna su