verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      



Trento, 8 dicembre 2019
Il Tesino piange la scomparsa di Narcisa Lucca e Sandro Boato
Veri protagonisti della vita culturale e politica, l'una di Castello, l'altro del Trentino
dal Trentino di domenica 8 dicembre 2019

La comunità di Castello Tesino piange la scomparsa di Sandro Boato e Narcisa Lucca, grandi protagonisti della vita culturale locale venuti a mancare nei giorni scorsi rispettivamente all'età di 81 e 64 anni.

Sandro Boato, classe 1938 e marito di Odilia Zotta di Castello Tesino, è stato architetto e urbanista, fondatore dei Verdi, ma anche consigliere provinciale e comunale oltre che abile poeta e protagonista della vita culturale e civile del Trentino.

«Un uomo giusto - lo ricordano i fratelli – vero ecologista, impegnato civilmente, con un fortissimo amore per la poesia». È con dolore, quindi, che tutta la comunità tesina si stringe attorno alla famiglia, alla moglie Odilia e ai figli, Giulia e Matteo.

Narcisa Lucca, classe 1955, è stata, invece, una delle fondatrici dell'attivissimo Centro Tesino di Cultura, associazione alla quale ha voluto regalare uno dei suoi lavori più preziosi: «Traduzioni tesine in tre manoscritti ottocenteschi», opera questa che propone uno studio approfondito sulle tradizioni e costumi locali pubblicata dallo stesso Centro nel 1996. «Una donna dall'impareggiabile dolcezza e disponibilità, – la ricordano gli amici del Centro Tesino tra cui l'affezionatissimo Mario Pernechele – sempre attenta agli altri, ma soprattutto capace di affrontare con delicatezza e serenità anche le questioni più spinose».

Ex consigliera comunale oltre che stimata studiosa e ricercatrice, Narcisa Lucca è da sempre stata parte fondamentale della vita culturale e sociale del paese. «Una donna meravigliosa – sottolineano i tanti amici affranti – che è riuscita a farsi apprezzare non solo per il suo buon cuore, ma anche per la sconfinata gentilezza che era solita trasmettere attraverso i gesti più semplici. Ciao Narcisa, non di dimenticheremo mai. Sappiano che da lassù veglierai su tutti noi, su tuo marito Franco e sulle tue amate figliole, lisabetta e Caterina, oltre che su tutta la tua famiglia. Sei e sarai per sempre nei nostri cuori».
Giovedì scorso si sono celebrati i funerali di entrambi, nella chiesa parrocchiale di Castello Tesino quelli di Narcisa Lucca, a Povo, invece, la cerimonia funebre per ricordare Sandro Boato.

 

      

L'ULTIMO SALUTO A
SANDRO BOATO
Articoli, lettere
interviste,
commemorazioni
vai alla pagina

SCRITTI, POESIE
ARTICOLI di
SANDRO BOATO

vai alla pagina

   

torna su