verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      

Avio, 23 luglio 2006
BOLOGNA, 2 AGOSTO 1980: UNA DATA DA NON DIMENTICARE
Staffetta podistica Rovereto-Bologna. Serata sulla memoria e annullo postale le iniziative collaterali più importanti
Comunicato di Alberto Fracchetti per il Circolo A.r.c.i. - Avio 

Quest’anno ricorre il 26° anniversario della strage alla stazione di Bologna, del 2 agosto 1980, strage che causò 85 morti e più di 200 feriti.

E’ dal 1986, che da Avio parte una staffetta podistica per ricordare e non dimenticare quell’orribile strage; la staffetta anche nel ventiseiesimo anniversario è organizzata dal Circolo A.R.C.I. Avio e dal coordinamento staffette podistiche per Bologna.
In questo 2006, anno in cui ricorre il 26° anniversario di quel tragico evento, Arci di Avio ha chiesto e ottenuto la collaborazione della Giunta Provinciale di Trento, dalla Regione TAA, dalla terza circoscrizione del Comune di Verona, dal Comune di Avio, di Ala, di Rovereto, di Brentino - Belluno, di Dolcè e dalla CISL del Trentino, un importante contributo del gruppo podistico Mondadori di Verona che darà un impulso importante alla staffetta. La partenza sarà supportata con grande adesione e collaborazione dai gruppi podistici locali dell’U.S. Quercia di Rovereto, del CRUS Ottica Guerra Pedersano, dell’Atletica Team Loppio e del gruppo podistico Alfa Dolcè.

La staffetta in questo ventiseiesimo anniversario partirà dalla Campana dei caduti di Rovereto, simbolo di pace, il mattino del 1 agosto (ore 7.30) raggiungerà Bologna nella mattinata del 2 agosto per partecipare assieme agli altri podisti, giunti da tutta Italia, alle manifestazioni per la commemorazione della strage.
La manifestazione intende ricordare e non far dimenticare quei terribili giorni, commemorare le vittime dell’attentato e portare solidarietà ai loro famigliari, che ancora chiedono giustizia.
La staffetta avrà alcune iniziative collaterali “per non dimenticare”: una serata sulla memoria presso l’auditorium comunale di palazzo Brasavola ad Avio, dove sarà proiettato il filmato “Anonimi” a cura di Alessandro Lanzani, uno dei podisti milanesi che organizza la staffetta Milano – Brescia-Bologna; alla serata sarà presente Cristina Caprioli dell’associazione dei famigliari tra le vittime del 2 agosto 1980, di Sonia Zanotti, una dei 200 feriti gravi della strage e di Cristina Amato, figlia del Giudice Amato, caduto in un attentato terroristico pochi giorni prima della strage.
Il 2 agosto 2006 dalle 16 alle 21, in largo posta a Rovereto, in concomitanza con l’uscita del francobollo sulla strage di Bologna, sarà possibile avere un annullo speciale della staffetta podistica Rovereto – Bologna.
L’Arci Avio, organizzatrice per conto del coordinamento staffette podistiche per Bologna, chiede una collaborazione a tutti gli enti, associazioni e singoli a partecipare alla staffetta anche per brevi pezzi, anche la sola presenza è importante: l’appuntamento è per tutti alla partenza dal colle di Miravalle il giorno 1 agosto alle ore 7.30 o agli appuntamenti durante il percorso.
Anche quest’anno l’Arci metterà a disposizione di chi lo volesse un pullman che partirà nel primo mattino del 2 agosto per portare i cittadini a Bologna per partecipare alle manifestazioni di commemorazione delle vittime.per informazioni e prenotazioni: tel. 320 1545753.
Mercoledì 26 Luglio alle ore 11.00 presso la Sala riunioni dell’ Opera Campana dei Caduti di Rovereto si terrà la Conferenza stampa di presentazione dell’ iniziativa.

 

      
   

torna su