verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      

Rovereto, 8 dicembre 2014
Nelle immagini, gente che cerca cibo e merci riutilizzabili tra i rifiuti
«Ecco i nuovi poveri roveretani»
dal Trentino di lunedì 8 dicembre 2014


Immagini tristi, viste in qualche documentario sulla vita delle metropoli. Invece è Rovereto: nelle foto, commentate dal verde Maurizio Migliarini, si notano delle persone cercare cibo o merci riutilizzabili nei cassonetti dell’immondizia.

«I dati Istat sulla povertà assoluta in Italia fotografano una catastrofe sociale vera e propria, una crisi che miete vittime come fa una guerra, ma senza guerra. Il Trentino - scrive Migliarini - non è immune da questa crisi, anche da noi si comincia a vedere intere famiglie colpite dalla crisi, entrando a far parte di quella società che il giornalista-scrittore Giuseppe De Marzio chiama “L’italia di sotto”.

Purtroppo mentre avanza questo esercito di nuovi poveri, assistiamo al “teatrino della politica” sia nazionale che locale. Per rimanere a “casa nostra” assistiamo a scontri più o meno nascosti tra Patt e Pd, stoccate tra Dellai e Rossi, partiti impegnati a promuovere operazioni di marketing più che occuparsi seriamente di promuovere politiche di sviluppo. A Rovereto, dove una particolare crisi coinvolge tutte le categorie sociali, vediamo una Giunta che non ha saputo dare risposte ai molti problemi della città, compreso quello delle nuove povertà.

Se esistesse un vero monitoraggio, indispensabile per poter conoscere la reale situazione sul territorio, non assisteremmo a scene come queste». I Verdi, conclude Migliarini, nel programma del 2010 avevano dedicato un intero capitolo alle nuove povertà sociali. «La giunta Miorandi ha preferito occuparsi di cementificazione. Rovereto Green aveva esordito Miorandi, mentri ci troviamo in una Rovereto al verde».

      
   

torna su