verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      

Rovereto, 16 febbraio 2013
Polli (Verdi): ascensore in stazione e piÙ rastrelliere
dal Trentino di sabato 16 febbraio 2013

Rastrelliere per le biciclette all'ospedale, ascensore alla stazione dei treni e ripristino della festa in piazza dell'ultimo dell'anno. Sono i suggerimenti che il consigliere della Sacco San Giorgio Armando Polli (Verdi) spedisce all'amministrazione Miorandi al fine di migliorare la vivibilità della città: «Da qualche anno – scrive Polli – l'amministrazione comunale sta creando percorsi per l'uso della bicicletta. Per l'aspetto funzionale e simbolico sembra importante collegare con la rete delle ciclabili tutti i centri significativi della città: scuole, spazi culturali, fabbriche (speriamo che qualcuna continui a rimanere aperta), la stazione dei treni e l'ospedale. Non si può non notare vicino al nosocomio l'assenza di una grande rastrelliera per le biciclette e un accesso adeguato per tali mezzi. Qui è molto importante il silenzio; quale senso di trasparenza e quiete deriva dall'immaginare i visitatori che usano mezzi non rumorosi e non inquinanti per arrivare all'ospedale: un fare che trasforma il paesaggio e dà serenità alle persone».

L’altra proposta di Polli guada a piazzale Orsi. «Alla stazione ferroviaria – suggerisce – perché non realizzare un ascensore che dal sottopasso ferroviario raggiunge la zona dei binari? Sarebbe sufficiente anche un sollevatore per soddisfare le esigenze delle persone con difficoltà di deambulazione. Non credo sia un'opera così ardua da ottenere per questo servizio alla città».

Infine è stata soppressa la festa in piazza nella notte di San Silvestro, spiega ancora il consigliere dei Verdi. «Pur nella crisi economica e nell'affievolirsi delle risorse pubbliche, questo momento di gioia dovrebbe essere l'ultima iniziativa cancellata rispetto alle tante manifestazioni ed eventi sostenuti dall'ente pubblico – scrive Polli –. È un agire anche simbolico: cosa vi può essere di più corretto per tante persone che per scelta o necessità vogliono attendere assieme e in un clima di festa l'arrivo dell'anno nuovo? Lo stare tutti assieme attorno alla piazza gremita e festante, bere un bicchiere di birra o una bevanda calda, mangiare con altri una fetta di panettone. Di noia e solitudine si può morire. Ripristinate questa consuetudine: è davvero – questo si – servizio pubblico».

 

      
   

torna su