verdi del trentino
    Ruggero Pozzer - attività politica e istituzionale
   

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

 
 

Rovereto, 28 dicembre 2006
DODICI IDEE PER DIFENDERE IL VERDE.
SOTTO L’ALBERO LE PROPOSTE DI POZZER

Piante, Bimac, ex Alpe, tangenziale e impianti metano
da l’Adige di giovedì 28 dicembre 2006

Mentre altri tagliavano il panettone Ruggero Pozzer sfornava ordini del giorno a raffica da presentare in consiglio comunale. Ben 12 quelli che arriveranno sui banchi del civico consesso alle prossime sedute di stasera e domani.

Pozzer spazia dall’urbanistica alla difesa degli alberi, dalla diffusione degli impianti di gpl alla viabilità di attraversamento. Il tutto, ovviamente, con un occhio di riguardo all’aspetto ambientale di ogni questione.

Pozzer chiede a sindaco e giunta di studiare con urgenza la realizzazione di nuovi impianti di rifornimento per il Gpl sul territorio comunale, carburante molto meno inquinante di benzine e gasolio, come d’altronde lo è anche il metano, per il quale invece Pozzer chiede di valutare la possibilità che i veicoli a metano possano fare il pieno anche in casa, con distributori domestici come avviene in via sperimentale in Alto Adige. Sempre sul tema ambientale Pozzer poi chiede un impegno per la «ricerca di soluzioni reali al problema delle polveri sottili» dedicando inoltre quattro ordini del giorno al tema degli alberi e del verde pubblico.

La prima per tutelare maggiormente gli alberi sia comunali che privati contro il taglio indiscriminato, la seconda a vincolare il taglio delle piante al parare della commissione urbanistica e territorio. La terza chiede di impegnare sindaco e giunta alla progressiva sostituzione delle piante affette da fitopatie in viale Trento, in modo da non causare vuoti alberati di fronte all’espianto degli alberi nei prossimi 12-15 anni. Si chiede anche la nascita di una nuova commissione permanente per l’ambiente. Poi l’urbanistica. Pozzer vuole impegnare il sindaco a fare una valutazione reale dei costi di progettazione di un parco sull’area ex Alpe. Così come chiede che assieme alla Provincia si valuti con attenzione l’edificazione ex Bimac. Infine la viabilità: «Niente forzature - dice Pozzer - sul tracciato della circonvallazione ad ovest. Per risolvere il problema del traffico sulla Ss12 serve una proposta più condivisa».

 

  Ruggero Pozzer

RUGGERO POZZER


BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
 
 

torna su