verdi del trentino
    elezioni presidente e consiglio provinciale di Trento 27 ottobre 2013
    torna a precedente    

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

 

vedi anche


vedi anche


testata de l'Adige

testata del Trentino

Trento, 19 settembre 2013
I 34 nomi dei Verdi della Coppola
Sostengono il candidato Ugo Rossi
e hanno come obiettivo la conversione ecologica
dell’economia e della società.
Presentati ieri i nomi per le elezioni provinciali
di ottobre di «Ecologisti e Civici-Verdi Europei».
Per il 40% le candidate sono donne e lo sforzo
è stato di rappresentare tutto il territorio provinciale.

da l’Adige di giovedì 19 settembre 2013

Rappresentativa di tutto il territorio, composta per il 40% da donne e con l’obiettivo della conversione ecologica dell’economia e della società. Sono stati presentati ieri i 34 nomi per le elezioni provinciali di ottobre di «Ecologisti e Civici – Verdi Europei» che vedono come capolista la consigliera comunale Lucia Coppola e il sostegno al candidato del centro sinistra autonomista Ugo Rossi.

Una lista che comprende persone provenienti da diversi mondi lavorativi e che oltre a puntare ad una maggiore valorizzazione della nostra autonomia punta ad un programma di governo che abbia al suo interno la salvaguardia delle aree naturali e dei beni culturali, la riduzione e il riutilizzo dei rifiuti, la programmazione di un turismo leggero ed eco-sostenibile, l’efficienza energetica e la tutela dei diritti civili.

«Ci siamo impegnati molto - ha spiegato ieri Coppola - per una forte presenza femminile in lista e per una ampia rappresentatività del territorio».

Ieri alla presentazione della lista, la capolista Coppola ha voluto sottolineare quali siano i valori che distinguono gli «Ecologisti e Civici - Verdi Europei» dagli altri partiti esterni alla coalizione del centro sinistra. «Vogliamo un’autonomia – spiega - che sia vista come benessere per tutti. Ogni cosa ci divide da coalizioni come quella guidata da Diego Mosna che io dico essere di centro destra».

A non mancare all’appuntamento dei Verdi ieri è stato anche il candidato presidente Ugo Rossi che ha voluto rimarcare l’importanza della lista guidata da Lucia Coppola e i contributi al programma portati in questi mesi. «La nostra squadra sta funzionando bene - ha affermato - e la presenza di questo movimento è importante perché rappresenta una sfida che dobbiamo fare assieme, di un cammino per riattivare l’economia che non può avvenire senza la sostenibilità».

I candidati nella lista «Ecologisti e Civici - Verdi Europei» sono: Lucia Coppola, Ruggero Pozzer, Marco Ianes, Giorgio Viganò, Mauro Previdi, Elisa Merz, Michele Trainotti, Stefania Pintarelli, Renza Bollettin, Arianna Luchi (esponente del Partito Pirata Italiano), Diego Albertini, Carla Maria Giovanna Baù, Nicola Chiavarelli, Giulia Boato, Gilberto Conati, Maddalena Bonat, Umberto Dalmonego, Tommasini Michelina Chiodo, Guido Donati, Lisa Forrer, Roberto Franceschini, Ernesto Frigo, Fabio Giuliani, Cristina Moser, Alberto Mattedi, Jamila Moumin, Rolando Pizzini, Michela Postal, Attilio Raffelli, Giuliana Raoss, Giovanni Segatta, Chiara Torresan, Cristiano Vecli, Marino Vitti.


Trento, 19 settembre 2013
Ben 16 (su 34) le candidate donne
nella compagine ambientalista.
Lucia Coppola
sarÀ capolista 

Verdi? Sembra più una lista color rosa
dal Trentino di giovedì 19 settembre 2013

Ai Verdi non deve affatto dispiacere, anche, il colore rosa.

Se è vero che 16 sui 34 candidati alle prossime elezioni provinciali appartengono al gentil sesso.

Di più. La capolista è una donna. Lucia Coppola, consigliere comunale a Trento e già candidata presidente alle primarie.

Oltre a Lucia, la giovane Elisa Merz (numero 6 della lista), studentessa di beni culturali e convinta animalista. E poi l'imprenditrice Stefania Pintarelli. Origini romane e adozione trentina, dirige un centro fitness a Pergine; per lei un onesto ottavo posto. In nona posizione troviamo Renza Bollettin, professione medico, nonché assessore comunale a Riva del Garda.

Chiude la top ten Arianna Luchi in qualità di ospite. Arianna proviene, infatti, dal Partito Pirata Italiano, movimento politico che si batte per i diritti civili con un particolare occhio di riguardo alla libertà via web.

Nella top ten dei Verdi, dunque, sono ben 5 su 10 le donne presenti, in perfetto equilibrio con i colleghi maschi.

La lista «più rosa» delle prossime elezioni provinciali è stata presentata ieri mattina nella sala riunioni dell'Hotel America di Trento.

Con la benedizione di Marco Boato, attento padrone di casa e seduto in prima fila, e l'arrivo del candidato presidente sostenuto dai Verdi Ugo Rossi, si è potuto compiere il rito della foto di gruppo (con un Rossi al centro circondato dalle «sue» donne), cui è seguita la presentazione della lista e del programma illustrata dal presidente dei Verdi Aldo Pompermaier.

Tutti concordi nel chiarire che mai come in questa tornata elettorale i Verdi trentini non abbiamo fatto alcuno sforzo per appoggiare Rossi, il cui programma è già ricco, in parole e intenti che dovranno poi – in caso di vittoria – trasformarsi in fatti, di quel termine tanto amato dagli ideali ecologisti e civici: sostenibilità.

E così sarà, ha ribadito lo stesso Rossi, annunciando un cambiamento di paradigma che dovrà consentire anche al Trentino di «crescere senza sprecare». E allora il faraonico Metroland, l'alta velocità delle Dolomiti (nei sogni di Dellai e di qualche altro avversario di Rossi alle primarie, vedi Gilmozzi), sarà bandito dall'agenda politica, dopo aver speso anni e soldi in studi e progetti di fattibilità. Non importa. Ora si guarda avanti.

Le legislature di Dellai e i rapporti con Grisenti sono uno spiacevole lontano ricordo. I verdi vogliono tornare a essere protagonisti attraverso nuove e vecchie battaglie.

Dall'acqua pubblica al successo del no all'inceneritore. Insieme alle 16 paladine, ecco pronti una schiera di maschietti tra insegnanti e ricercatori: Ruggero Pozzer, Marco Ianes, l'ex Margherita e Pd Giorgio Viganò, il chirurgo Mauro Previdi e Michele Trainotti, tutti nella top ten. Con una curiosità.

Al numero 14 della lista vi è una certa Giulia Boato, il cui zio era lì, seduto in prima fila.


testata del Corriere del Trentino


testata dell'Agenzia Ansa


Trento, 19 settembre 2013
I VERDI SI SCOPRONO “ROSA”: 16 DONNE IN LISTA
Guida la squadra Lucia Coppola.
Candidati di punta Pozzer, Ianes, Viganò e Previdi.
Il candidato presidente «Sviluppo sostenibile»

dal Corriere del Trentino di giovedì 19 settembre 2013

Un equilibrio di genere quasi perfetto (16 donne su 34 candidati), rappresentatività territoriale, professionalità e competenze variegate: si presenta così, ai blocchi di partenza della corsa alle prossime provinciali, la lista degli Ecologisti e civici - Verdi europei, che sosterrà la candidatura a presidente di Ugo Rossi per il centrosinistra autonomista.

Una squadra, «compatta, forte e competitiva» l’ha definita il presidente dei Verdi Aldo Pompermaier, che parte dalle battaglie vinte in passato (dalla Valdastico all’inceneritore) per rivolgersi al futuro: dalla tutela dell’ambiente («No al progetto Metroland, sì alla ferrovia delle Dolomiti» dicono) ai diritti civili, dalla difesa del lavoro alla conversione ecologica dell’economia, dalla democrazia diretta alla riduzione dei costi della politica.

Capolista sarà Lucia Coppola, consigliere comunale a Trento, forte della sua partecipazione alle primarie estive del centrosinistra. Dopo di lei quattro uomini, Ruggero Pozzer, insegnante e consigliere nella Comunità della Vallagarina, Marco lanes, anch’egli insegnante e attento alle tematiche di energia e rifiuti, Giorgio Viganò già consigliere provinciale nella lista della Margherita, ora operatore sociale al Punto d’incontro e Mauro Previdi, chirurgo e consigliere comunale a Rovereto.

Dal Inondo universitario si candidano studentesse e ricercatrici, Elisa Merz, Arianna Luchi (esponente del Partito pirata italiano), Giulia Boato, Lisa Forrer, Chiara Torresan e Alberto Mattedi (assegnista di ricerca per il Cnr). Vi sono poi i nomi di Michele Trainotti, tecnologo della Fbk, Stefania Pintarelli e Gilberto Conati sensibili alle tematiche di sport e salute, Renza Bollettin, medico e assessore comunale a Riva del Garda, Diego Albertini, Carla Maria Giovanna Baù, l’architetto Nicola Chiavarelli, Maddalena Bonat, impiegata all’università di Trento.

Numerosi gli esponenti provenienti dalla galassia della scuola: oltre a quelli già citati anche l’insegnante Rolando Pizzini e Umberto Dalmonego, collaboratore scolastico.

Ci sono poi Jamila Moumin, mediatrice interculturale proveniente dal Marocco, Tommasina Michelina Chiodo, già dirigente statale, Guido Donati, il giornalista e consigliere comunale di Vezzano Roberto Franceschini, la giurista Ernesta Frigo, Cristina Moser, Fabio Giuliani.
Le ultime due donne in lista sono Michela Postal, infermiera e Giuliana Raoss assistente sociale.

Chiudono l’elenco il falegname Attilio Raffaelli, il geologo Giovanni Segatta, il commerciante roveretano Cristiano Vecli e Marino Vitti, operaio e vicepresidente della circoscrizione San Giuseppe-Santa Chiara di Trento.

«La sfida che ci attende è quella di riattivare l’economia – ha affermato Rossi, che ha assistito alla presentazione – e abbiamo l’obbligo di farlo con un’attenzione ancora più forte alla sostenibilità, declinata in molti modi, dall’equità e dalla giustizia sociale ai temi dell’ambiente. Ce n’è poi un’altra per il nostro territorio, che ci richiede di essere innovativi per un modello di sviluppo che non ci costringa sempre a doverci spostare per ogni cosa: insieme le possiamo affrontare».


Trento, 18 settembre 2013
Elezioni:Trentino; presentata lista ecologisti
verdi europei
Guidata da Lucia Coppola e' composta quasi per il 50%
da donne

da agenzia Ansa di
giovedì 18 settembre 2013

Presentata oggi a Trento la lista di 'Ecologisti e civici - Verdi europei' della coalizione del centro sinistra autonomista che sostiene il candidato presidente Ugo Rossi. Frutto del lavoro di due anni della Costituente ecologista del Trentino, la lista e' composta da 15 donne e 19 uomini. Capolista e' Lucia Coppola. Fra i candidati Ruggero Pozzer, Giorgio Vigano', Michele Trainotti, Stefania Pintarelli, Gilberto Conati, Roberto Franceschini 'Bistecca'.

"In lista ci sono persone che si sono avvicinate ai Verdi per portare novita' nel panorama del movimento, vogliamo essere nuovi 'missionari' per governare", ha detto il presidente dei Verdi del Trentino, Aldo Pompermaier, secondo cui "per entrare nella prossima giunta ci vorranno risultati elettorali forti". "La vostra presenza nella coalizione e' importante", ha sottolineato il candidato presidente Ugo Rossi secondo cui "occorre un'attenzione piu' forte del solito alla sostenibilita' perche' dobbiamo crescere senza sprecare". Orgogliosa di essere capolista si e' detta Lucia Coppola che ha sottolineato l'attenzione rivolta al territorio e le tante tante donne presenti in lista.

     


elezioni provinciali

27 ottobre 2013

campagna elettorale
Le iniziative e
gli appuntamenti

conferenza stampa
Trento,
18 settembre 2013


le immagini

 

© 2000 - 2023
EUROPA VERDE    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi

 

torna su